Marinella Senatore: Costruire Comunità

Nell’ambito della mostra Marinella Senatore. Costruire comunità, a cura di Marcella Beccaria, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta La Parata, organizzata in collaborazione e con il patrocinio della Città di Rivoli e coreografata da Nandhan Molinaro ed Elisa Zucchetti del collettivo berlinese ESPZ.
Estendendo l’idea di partecipazione che sta alla base del lavoro di Marinella Senatore, la parata si configura come un’azione pubblica nello spazio urbano, raccogliendo le molteplici energie creative provenienti da individui, gruppi e associazioni del territorio, e presentando un’ideale e inedita comunità sociale e culturale che nasce dal progetto espositivo in corso al Castello di Rivoli. Nella cornice della coreografia di ESPZ, la parata include molteplici forme espressive e performative tra cui bande e gruppi musicali, cori, danzatori, majorette, associazioni sportive e biker, gruppi storici e folkloristici, sbandieratori, attori e teatranti, studenti e pensionati, unendo in un approccio ludico e gioioso appassionati e professionisti senza confini di età e formazione.
I materiali qui presentati si riferiscono solo alla giornata della prova generale in quanto - secondo la pratica dell’artista - l’evento comunitario è stato l’occasione per la produzione di un nuovo progetto filmico in esclusiva, con il patrocinio della Film Commission Torino Piemonte.

Dal ritrovo a Santa Maria della Stella (Piazza Canonico Foco), la parata si snoda lungo Via Piol, lo scenografico percorso che attraversa il borgo storico di Rivoli, proseguendo lungo Via Al Castello per giungere in Piazza Mafalda di Savoia e confluire infine nel piazzale antistante il museo. La Fotogallery qui sotto documenta aspetti particolari e momenti del percorso e delle performance svolte durante la salita al Castello.