Scrittura Mutante

L'Osservatorio Scrittura Mutante è stato un luogo reale (la Biblioteca) e virtuale (il web) dedicato alla ricerca, alla produzione e all'aggiornamento sulla scrittura, la narrazione e la letteratura in ambiente digitale.
A partire dal 2003 l'Osservatorio ha organizzato e bandito il Concorso Scrittura Mutante, un'occasione per far emergere le nuove forme di scrittura in ambiente digitale, intese come una modalità creativa che va al di là dell'esercizio alfabetico su carta per esprimersi attraverso i molteplici linguaggi dei diversi media.

>> Vai al sito di Scrittura Mutante

Gran parte delle opere presentate alle varie edizioni di Scrittura Mutante sono andate perdute. INVISIBILIA propone qui le poche ancora reperibili in rete, scelte fra quelle premiate o menzionate.

Edizione 2005:

coppetaNoi, di Max Coppeta - secondo classificato
 Immerso in un’atmosfera magica, un libro dalle pagine bianche prende vita grazie all’interazione con l’utente che pagina dopo pagina scopre il contenuto nascosto.

 

memoriaLa Fuga, di Andrea Gambedotti - menzione
Un racconto nato in maniera tradizionale e poi trasposto in "webtale", dove il segno grafico della scrittura reinterpretato in senso dinamico e visuale diventa un potente mezzo espressivo.

 

8081Island, degli 8081 - menzione
Un ambiente immersivo che rievoca le dinamiche e le esperienze di un ambiente naturale, la rappresentazione del vento di una valle, le fronde di un bosco, l'ombra di un palmeto.

 

Edizione 2003:

calisiContentoDesign, di Daniela Calisi - secondo classificato
Opere di poesia digitale sul web, sperimentate a partire dal 1996, che esplorano le possibilità offerte dall’uso del computer per la produzione di testi poetici interattivi e dinamici.

 

inkjetInk-Jet-Design, di Mauro Sampaolesi - menzione
Un contenitore di laboratori per realizzare piccoli oggetti di carta. L'idea nasce dal fatto che in Internet gli oggetti non si possono toccare perchè ci appaiono sempre in forma virtuale, bloccati dietro lo schermo

 

yolandaLa Meditazione di Yolanda, di ConiglioViola - menzione
Esperimento di meditazione in rete che propone un insolito percorso di meditazione sui Sette Chakras attraverso suoni e immagini ipnotiche e sotto la guida di una maestra di Yoga virtuale di cinematografica memoria…