News

15 novembre 2018
Presentazione presso BookCity Milano del libro Creatività digitale di Giulio Lughi e Alessandra Suppini, un tema centrale per immaginare l’assetto culturale di domani e i nuovi scenari dell’emozione e dell’espressione artistica.

 

2 ottobre 2018
Workshop internazionale “A come Archivio. Dalla Wunderkammer al database”, una riflessione sull’archivio non solo come luogo di conservazione e catalogazione, ma come snodo teorico all’incrocio fra diverse discipline.

 

8 maggio 2018
Il Libro d’Artista verso il Libro Digitale, una conversazione con Miriam Failla, Giulio Lughi e Maurizio Vivarelli – nell’ambito del Salone del Libro OFF – sulle prospettive di questa particolare forma di espressione creativa, fra arte ed editoria.

 

17 aprile 2018
Mèmora, la Nuova Piattaforma Digitale per i Beni Culturali, uno strumento tecnologicamente avanzato, pubblico, libero e gratuito per la descrizione e la valorizzazione del patrimonio culturale di archivi, enti, istituzioni, musei.

 

logo2x112 febbraio 2018
Inizia la seconda edizione di CARMEL – Contemporary ARt Media Lab, laboratorio sperimentale di media digitali per l’arte contemporanea.

 

3 novembre 2017
Sul Caldo e Sul Freddo, esperimento di creatività digitale – in bilico fra tecnologia e poesia – organizzato da Oriana Persico e Salvatore Iaconesi nelle sale auliche del Castello di Valentino, un progetto congiunto Politecnico / Università di Torino.

 

nw_coniglio15 marzo 2017
Mappe Letterarie Transmediali e Arte Contemporanea, tavola rotonda con ConiglioViola, Claudia D’Alonzo, Giulio Lughi, Davide Giannella, Marco Mancuso, organizzata a Milano presso lo Studio Museo Francesco Messina con il sostegno della Fondazione Cariplo nell’ambito della mostra “Le notti di Tino Bagdad”.

 

logo2x113 febbraio 2017
Inizia la prima edizione di CARMEL – Contemporary ARt Media Lab, laboratorio sperimentale di media digitali per l’arte contemporanea.

 

26 febbraio 2016
Cultura, Media Digitali, Arte Urbana, considerazioni sull’impatto artistico dei media digitali nel paesaggio urbano, all’Intensive Workshop “Urban Micro-Landscapes. Tasting the Landscape”.

 

nw_surrear30 ottobre 2015
Urban Augmented Reality fra Arte, Gaming, Storytelling, uno spazio di discussione fra film-maker, artisti, transmedia designer e studiosi dei media per focalizzare il potenziale della Realtà Aumentata come strumento espressivo, ludico e narrativo.

 

18 novembre 2014
Convegno “Arte, MassMedia, Società” al Castello di Rivoli, in occasione della giornata dell’Accademia Albertina di Belle Arti, sui rapporti fra comunicazioni di massa, pubblicità, design e arte contemporanea.

 

23 aprile 2013
Seminario di lancio della piattaforma INVISIBILIA, con la partecipazione dei principali partner di progetto: istituzioni territoriali, enti e fondazioni, musei di arte contemporanea.